WordPress Plugin: piccola raccolta di plugin per le statistiche del vostro blog

Ecco per tutti gli utilizzatori di WordPress una serie di plugin utilissimi per le statistiche relative al vostro blog. E’ sempre importante sapere da dove vengono i vostri visitatori, il perchè delle visite e quali parti del sito vengono visitate, e proprio tramite questi plugin è possibile avere informazioni dettagliate che vi permetteranno di ottimizzare al meglio il vostro blog per i vostri visitatori. Ovviamente vi saranno dei plugin utili a voi, e altri che potranno essere condivisi con i vostri visitatori.

Ecco la lista:

1) Bluetrait Event Viewer (BTEV) – Un plugin per la sicurezza del vostro blog. Utile per tenere d’occhio gli utenti registrati, gli utenti cancellati, le password, ecc..utilissimo soprattutto quando vi sono diversi utenti registrati.

2) Bsuite – Vi permette di sapere quali pagine sono state visualizzate, quali sono i post più visti, cerca i termini utilizzati nei link in entrata, inserisce alla fine di ogni post gli articoli correlati, ecc ecc.

3) DownloadCounter – Permette di vedere quante volte sono stati scaricati i file messi in download nei vostri post.

4) Feed Statistics – Effettua un monitoraggio dei vostri feeds e vi mostra chi vi è iscritto, i link che vengono letti e molto altro.

5) FireStats – Un plugin completo per le statistiche, utilizza tecnologia Ajax.

6) Live – Permette di controllare l’attività nel vostro blog in tempo reale. Utile per controllare i post che vengono letti, commenti appena lasciati..e molto altro ancora.

7) Open Web Analytics – Visualizza le pagine viste, i visitatori unici, i click e (cosa molto particolare) permette di visualizzare le provenienze dei vostri visitatori tramite Google Earth esportando i file KML.

8) WP OnlineCounter – Tramite questo plugin è possibile osservare il numero dei visitatori online, il giorno in cui vi sono stati più visitatori e il numero totale di visite, inoltre potrete mostrare queste statistiche ai vostri visitatori tramite semplici configurazioni del plugin.

9)L ightstats – Plugin generates bar and pie graphs for statistics about posts, comments, and categories.

10)Posts/Comments Time – Permette di visualizzare per ogni ora della giornata (o giorno della settimana) i post e i commenti effettuati in quel periodo.

11)Ultimate Google Analytics – Aggiunge lo script di Google Analytics al vostro sito.

12)Akismet Spam Count – Mostra ai vostri visitatori che siete protetti contro lo spam da Akismet.

13)Google PageRank – Mostra il pagerank di Google attribuito al vostro sito.

14)Social Traffic Monitor – Analizza i visitatori provenienti da siti di social bookmarking come Digg, Reddit, Fark, Newsvine, Slashdot, Del.icio.us, e StumbleUpon, e mostra le statistiche in un grafico.

15)Impress – Mostra il numero di pagine, post, utenti, commenti, categorie e molto altro, e ne permette la visualizzazione a tutti i visitatori.

16)Alexa Rank – Mostra ai visitatori il rank di Alexa relativo al vostro sito/blog.

17)Search Phrases – Un plugin semplicissimo che permette di visualizzare nel proprio blog i termini di ricerca che hanno portato i visitatori nel vostro sito.

Una piccola fonte da tenere sempre a portata di mano 🙂

Ringrazio Andrea per la collaborazione. 😉

Be Sociable, Share!

Tags: , , , , , , , ,