WordPress 3.0 e le novità che potrebbe portare



wp3comingsoon

La nuova versione di WordPress, per l’appunto la 3.0 è programmata per uscire tra un paio di mesi circa..e alcuni rumors parlano di alcune novità molto importanti per la stragrande maggioranza degli utenti. Queste novità riguardano un pò tutti gli aspetti di WordPress, dalla gestione dei menu, alle caratteristiche integrate di WPMU, e tanto altro ancora. Andiamo a vedere più nel dettaglio alcune di queste novità.

Nuovo tema di default:

WordPress 3.0 dovrebbe fornire un nuovo tema di default molto più completo e avanzato rispetto al solito tema. Si chiamerà TwentyTen (cioè 2010) come l’anno in cui ci troviamo. Infatti il team di WordPress si ripropone di rilasciare un nuovo tema ogni anno. Questo template ha un’interfaccia a 2 colonne con sidebar widget ready ed un menu già preinstallato (novità!). Ovviamente sarà possibile cambiare l’header (come sempre) e il background (ulteriore novità). Ecco un’immagine (click per ingrandire).

wp3twentyten

Supporto per background personalizzabili:

questa novità riguarda la personalizzazione del tema. Sarà infatti possibile personalizzare lo sfondo dal pannello di amministrazione di WordPress. Basterà andare nella sezione “Aspetto” e selezionare l’opzione “Background” per poter caricare una nuova immagine o personalizzare quella già presente.

Creazione di modelli di articoli:

sarà possibile creare dei veri e propri modelli per gli articoli. Ciò significa che adesso nell’interfaccia di amministrazione di WordPress avremo non solo la possibilità di creare Pagine e Articoli, ma anche tutte le tipologia create da noi. Ad esempio potremo creare una tipologia di articoli per un tipo di contenuto di verso. Tutto ciò viene in aiuto soprattutto agli sviluppatori e rende ancora più facile l’utilizzo di WordPress come CMS.

Integrazione delle funzioni di WordPress MU:

la versione MU (Multi User) di WordPress è dedicata a fare girare tantissimi blog con una sola installazione di WordPress. Questa versione però attualmente è separata dalla classica installazione di WordPress. Con l’arrivo di WordPress 3.0 dovrebbe invece essere inclusa nell’installazione standard! Sarà così possibile gestire più blog che avranno ad esempio la struttura “sottodominio.dominio.com” o “dominio.com/sottodirectory”. Si tratta proprio di una grande novità!

Possibilità di scegliere subito username e password:

fino ad ora al termine dell’installazione di WordPress vengono attribuiti un username di default (“admin”) e una password casuale che poi dobbiamo andare a modificare. Con la nuova versione invece avremo fin dall’inizio la possibilità di inserire un username e password a nostra scelta! Questa è un’altra importante novità, soprattutto dal punto di vista della sicurezza. Perchè se fino ad ora, per evitare rischi, dovevamo eliminare l’utente admin, adesso non sarà più necessario.

Creazione e gestione dei menu:

fantastica caratteristica innovativa e utilissima a mio parere! Con questa uova versione sarà possibile creare e gestire diversi menu direttamente dall’amministrazione di WordPress senza alcune difficoltà! Si potranno creare menu con categorie, link esterni e interni e si potranno inserire in qualsiasi posto del nostro template che sia widget ready visto che ci sarà un widget da poter inserire per mostrare i menu! Il manager dei menu è il WooNav degli sviluppatori di WooThemes.

Interfaccia grafica della sezione “Media” rinnovata:

la sezione “Media” già implementata su WordPress 2.9 verrà migliorata e resa più user friendly.

Queste sono le più grandi novità di questa nuova versione di WordPress. Altre sicuramente verranno inserite prima del rilascio che è previsto in un paio di mesi. Sicuramente molti di voi come me non vedono l’ora di testare la nuova release..attendiamo con pazienza…… 😛



Be Sociable, Share!

Tags: ,

Nessun commento su “WordPress 3.0 e le novità che potrebbe portare”  

  1. Nessun commento

Lascia un commento

You must log in to post a comment.