Trasformare il testo in file audio MP3

Vi segnalo un utile servizio online (totalmente gratuito) che vi permette di trasformare i vostri testi in file audio “.mp3” e di scaricarli nel vostro computer. Si chiama vozME.

vozME

Questo servizio online come detto sopra permette di trasformare il testo in un file audio e vi permette di scegliere la lingua in cui ascoltare il testo (a seconda della lingua cambia l’accento di pronuncia) e se deve essere una voce maschile o femminile. Vediamo come procedere:

1) Prima di tutto nella pagina principale decidiamo la lingua in cui deve essere ascoltato il testo tra: Italiano, Inglese, Spagnolo, Hindi, Portoghese, o Catalano. E decidiamo se deve essere pronunciato da una voce maschile o femminile.

vozME 2

2) Fatto ciò clickiamo su “Genera audio” e si aprirà una nuova finestra dove potremo clickare sul tasto Play per ascoltare la voce, oppure scaricare il file .mp3 direttamente nel nostro computer…più facile di così…. 🙂

Ma non è finità quì, infatti il servizio offre anche delle risorse per webmasters. In alto a sinistra vediamo le sezioni “Webmasters” e “Voci nel browser“, ora ve le spiego entrambe.

1) Webmasters: si aprirà una pagina piena di risorse per inserire questo servizio nel vostro sito web, blog, ecc. Infatti vi fornisce in particolare:

  • Plugin per WordPress
  • Codice per inserirlo su Blogger
  • Plugin per Joomla
  • Codice per fare selezionare al visitatore un testo e ascoltarlo semplicemente con un click.
  • Codice per ascoltare testi predefiniti sempre con un semplice click
  • Gadget per iGoogle
  • Widget per Facebook
  • ecc..

2) Voce nel browser: quì vi aprirà una pagina dove potete decidere se installare vozME nel vostro browser in modo da ascoltare il testo selezionato con un semplice click. Infatti una volta installato il bookmarklet nel browser, vi basterà selezionare una parte di testo di una pagina web e clickare su vozeMe e potrete sentire leggere quel testo.

Sappiamo che ci sono programmi da installare nel nostro pc che hanno una migliore resa dal punto di vista della voce, ma difficilmente si trova qualcosa che offre questi servizi da utilizzare nel proprio sito web.

Be Sociable, Share!

Tags: , , , , , , ,