P2P: guida all’uso dei file Torrent

Per chi ancora non conoscesse BitTorrent, è un protocollo P2P che permette la condivisione di file su Internet, e utilizza i file .Torrent (della dimensione di qualche decina di kbyte) per raccogliere le coordinate e le informazioni generali del file da scaricare, e tramite i client adatti permette di effettuare download a velocità superiori rispetto a quella dei classici client p2p. A differenza infatti di client come eMule, Kazzaa, ecc..il sistema non è connesso a nessun server o nodo principale, ma opera grazie alle informazioni raccolte nel file .Torrent.

Questi file (.Torrent) sono collezionati in alcuni motori di ricerca simili a Google ma interamente dedicati ai file .torrent, dei quali effettuano la ricerca all’interno dei loro archivi.

Di questi motori di ricerca se ne possono trovare tantissimi per la rete, molti sono diffusi per popolarità ma i più popolari non sono sempre i migliori. In questo articolo ve ne consiglio alcuni molto popolari e altri (aggregatori) molto utili soprattutto perchè effettuano le ricerche all’interno di tanti siti dedicati ai file .torrent.

Eccovene un paio:

youtorrent1

Youtorrent : aggregatore che effettua ricerche nei maggiori motori di ricerca Torrent ed in particolare su: Mininova, BitTorrent.com, The Pirate Bay, isoHunt, NewTorrents, SuprNova, Monova, Vuze, SeedPeer, FullDls, Fenopy, SumoTorrent, LegitTorrents e BTjunke.

Una volta inseriti i termini di ricerca, vi verrà mostrata una lista di risultati dettagliati, infatti verranno mostrati anche: il nome e la data di aggiunta del file, i Seed, i Peers, la dimensione, e il motore di ricerca in cui è stato trovato il file.

 

torrent finder

TorrentFinder: un altro aggregatore. Quì viene mostrato un elenco con tutti i siti nei quali effettua la ricerca (sono più di 180), per molti di questi però è necessaria la registrazione, infatti viene mostrato un lucchetto accanto al nome del sito.

 

Eccovi poi una lista dei motori di ricerca più diffusi per torrent:

 

Infine vi consiglio alcuni client molto diffusi e utili:

Be Sociable, Share!

Tags: , , , ,