PDF: ecco alcune alternative ad Adobe Reader



Di seguito vi elencherò alcune alternative al famosissimo programma Adobe Reader utilizzato per la lettura (e non solo) dei file in formato PDF. Il software di casa Adobe è di sicuro un ottimo software, nulla che dire…..ma risulta spesso un pò troppo pesante..e poi se esistono varie alternative con funzioni in più perchè non provarle? Vediamo se alcuni di questi software possono esservi utili…di seguito troverete anche le funzioni aggiuntive che ogni particolare software vanta rispetto agli altri.

PDF

Eccovi innanzitutto i nomi dei programmi che vi consiglio di provare: FoxIT Reader, PDF-Xchange VIewer, Perfect PDF Reader, SumatraPDF, Cool PDF Reader. Cominciamo..

Foxit ReaderFoxIT Reader: a mio parere una delle migliori alternative. Si differenzia per una grande velocità di esecuzione e una mole di funzioni utilissime. Ad esempio: segnalibri editabili, motore di ricerca all’interno del testo, modalità di visione a schermo intero, zoom, multi-tab browsing (più documenti aperti nella stessa finestra) e dalla versione 3.0 si integra con i browser Firefox e Internet Explorer. Il software è in lingua inglese ma si può scaricare anche la versione in italiano, inoltre è possibile installare vari Add-on. E’ compatibile con: Windows 2000/XP/2003/Vista e Linux.

PDF XChange viewerPDF-Xchange VIewer: un’altra ottima alternativa, consigliatissima. Si tratta di un software un pò più complesso rispetto a Foxit Reader, ma pieno di funzioni utilissime, eccone alcune: inserire commenti ed annotazioni in qualsiasi file PDF in totale libertà, scrivere direttamente su qualsiasi pagina del file pdf, estrarre testo dai file PDF, esportare le pagine dei file PDF in BMP, JPEG, PNG, TIFF ed altri formati grafici, marchiare le pagine con scritte ed oggetti, ruotare le pagine. In più ha un’ottima visualizzazione delle pagine complesse ed ha un motore di Javascript incluso. Al suo interno ha integrato i plugin per Firefox ed IE e supporta la compressione JPEG2000. Infine è possibile effettuare la traduzione dei testi al volo con Translate It!, Lingoes, ed altri. Il tutto al suo interno senza necessità di plugins, add-ons, ecc…..veramente completo. Supporta anche Windows Vista ed ha una versione portable.

PerfectPDF readerPerfect PDF Reader: anche questo software è leggerissimo e veloce soprattutto in apertura. Tra le funzioni più importanti che lo differenziano dagli altri vi è la possibilità di compilare i form al suo interno (salvarli e inviarli) e di estrarre il contenuto dei PDF in un file di testo selezionando l’opzione “Copy to text” dal menu file (funzione non presente neanche su Adobe Reader). Perfect PDF Reader è in lingua inglese ma è completamente gratuito per uso non commerciale.

Sumatra PDF ReaderSumatraPDF: è un software con un design minimalistico e che punta maggiormente sulla velocità di esecuzione e di apertura del file. Si tratta di un software che ancora crescerà (sono solo alla verisione 0.9.4) ma che già è molto molto diffuso. Tra le varie funzioni troviamo quella di ricerca testo all’interno dei files, opzioni sul rendering del pdf e le classiche funzioni di un semplice lettore pdf. Ottimo se state cercando un lettore privo di chissà quali funzioni particolari e che sia devoto alla velocità.

Cool PDF ReaderCool PDF Reader: semplicissimo software, funzionale, e portatile. E’ composto da un singolo file. Tra le funzioni principali vi è la possibilità di convertire un qualunque documento PDF in differenti e molteplici formati, quali .TXT, .JPG, .GIF, .PNG, .BMP, .EMF, .EPS e .WMF.
Purtroppo per renderlo così leggero hanno eliminato la funzione di ricerca all’interno del documento ed inoltre perde parecchi punti rispetto agli altri in velocità di esecuzione e di lettura di file pdf di grandezza non indifferente. Punto sicuramente a favore più che altro per la qualità della conversione e per la portabilità…tutto in un unico file.

Be Sociable, Share!

Tags: , , ,

Nessun commento su “PDF: ecco alcune alternative ad Adobe Reader”  

  1. Nessun commento

Lascia un commento

You must log in to post a comment.