Inviare FAX gratis dal proprio computer

Penso possa essere comodo ed utile per molti di voi (e anche per me! 😛 ). Si tratta di un servizio gratuito che permette di inviare fino a 30 fax a settimana dal proprio pc tramite la propria connessione ad internet…sto parlando di Faxalo.

faxalo

Questo software si installa come se fosse una stampante virtuale, infatti i documenti che devono essere inviati come fax devono essere in un qualsiasi formato digitale che possa essere stampato (come .doc, .pdf, ecc..). Quello che dovete fare prima dell’installazione è richiedere il codice di attivazione gratuito via e-mail nella homepage del sito. Infatti troverete il campo “Codice di attivazione” dove dovete inserire la vostra e-mail per ricevere il sudetto codice.

Ecco come installare e configurare Faxalo.

Una volta richiesto il codice installate il software (la procedura è abbastanza semplice, nulla di nuovo) e alla fine dell’installazione vi verrà proposta la schermata di configurazione.

Qui dovrete inserire:

  1. Il vostro indirizzo e-mail al quale avete fatto inviare il codice di registrazione
  2. Il codice di attivazione che vi è arrivato via e-mail
  3. Il vostro server SMTP per l’invio delle e-mail. Questo cambia a seconda del vostro provider (chi vi fornisce la connessione ad internet, come Alice, Tiscali, ecc..). Se non sapete dove trovarlo seguite questo schema (offerto sempre da Faxalo) con alcuni SMTP server dei diversi provider.
  4. Se il vostro SMTP server richiede username e password di autenticazione dovrete inserirli nei rispettivi campi, ma solo alcuni server SMTP lo richiedono.

A questo punto si clicka su salva e si conclude la configurazione, adesso il software e installato e pronto per essere utilizzato.

Vediamo come inviare i fax.

Come vi avevo già detto il programma installa una stampante virtuale. Per inviare un documento, ad esempio un pdf, via fax, vi basterà aprire il file da inviare, clickare su “File -> Stampa” e come stampante scegliere Faxalo.

A questo punto vi verrà chiesto di inserire il numero di fax al quale inviare il vostro documento. Inseritelo e clickate su “Invia”. (Avete la possibilità di tickare il quadratino per l’invio del fax a più destinatari, in questo caso dovrete inserire tutti i numeri di fax ai quali inviare il documento).

Dopo l’invio del fax riceverete la notifica di invio via e-mail. Se si dovesse riscontrare qualche errore lo riceverete sempre via e-mail, in modo da sapere se il fax è arrivato o dovete reinviarlo.

Opzioni di invio

Nella finestrella di invio avete altri 2 bottoni, che sono Opzioni e Anteprima. Andando su Opzioni potete modificare il codice, l’e-mail, il server SMTP e i dati di autenticazione.

Inoltre è molto importante decidere se inviare fax come “Livelli di grigio” oppure in “Bianco e nero”. Provateli entrambi, clickate su OK, e prima di inviare il fax clickate nel bottone “Anteprima”. Vi verrà fatta vedere un’anteprima di come verrà inviato il fax.

Fatene buon uso 🙂

Be Sociable, Share!

Tags: , , , ,