Gestire le applicazioni ed i servizi che si avviano in automatico



Buon inizio anno a tutti! Anche se a causa di vari problemi sto passando un brutto periodo resto sempre quì a segnalarvi soluzioni, utility, software e servizi che possono essere di grande aiuto a molti e sempre comodi per tutti. Oggi vi segnalo un piccolo software che serve a gestire le applicazioni (e non solo!) che si avviano in automatico durante l'avvio di Windows.

Il software si chiama Autoruns. Una volta avviato il software avremo una schermata molto semplice come quella che vedete quì sopra (fate click per ingrandire). Da quì potete controllare tutti i files e le applicazioni in esecuzione automatica, cioè tutto ciò che parte all'avvio di Windows e disabilitarlo.

Come vedete è tutto molto semplice, infatti troviamo sia il nome del programma che si avvia, sia il percorso, sia una breve descrizione. In più per determinate voci è possibile controllare direttamente online informazioni relative a quelle voci (nel caso non si conosca qualche voce).

Un'alternativa a questo software è "MSconfig" già nativo su Windows, un pannello di configurazione relativo all'avvio di Windows, ma in realtà molto meno semplice di questo software. Per chi fosse interessato MSconfig si avvia semplicemente andando sul menu "Start -> Esegui" e digitare "msconfig" .

Il software è free e non necessita registrazione per il download o per l'utilizzo. Inoltre si tratta di un prodotto dell'azienda Sysinternals, un'azienda acquistata dalla Microsoft per la loro bravura nella produzione di software dedicati a Windows.

P.s. ricordo che determinate impostazioni dovrebbero essere eliminate con cautela perchè una scelta presa da parte di un utente inesperto che non sa cosa disattivare potrebbe creare instabilità al sistema e problemi al prossimo avvio. Consiglio dunque di farsi aiutare sempre da qualcuno di più esperto.



Be Sociable, Share!

Tags: , , , ,

Nessun commento su “Gestire le applicazioni ed i servizi che si avviano in automatico”  

  1. Nessun commento

Lascia un commento

You must log in to post a comment.