Consigli per scaricare velocemente e in sicurezza con Emule

Visto le richieste che ho avuto via e-mail su alcuni consigli per migliorare la velocità di download di Emule e la sua sicurezza ho deciso di scrivere un piccolo articolo con qualche consiglio semplicissimo ma che spesso fa la differenza.


EmediateAd


Prima di tutto ovviamente dovete scaricare Emule, ed una volta installato dovrete configurare le porte (se avete un router) nella maniera corretta, e per fare ciò vi rimando alla guida ufficiale del sito di Emule. Dopo aver impostato le porte facciamo il test sempre dalle opzioni di Emule (menu Opzioni -> Connessione -> Testa porte) per assicurarci che siano ben configurate. Se avete qualche problema probabilmente avete un Firewall, o siete sotto nat Fastweb..in questo caso rileggete bene le guide nel sito ufficiale e  nel caso in cui utilizzate Fastweb scaricate la versione di emule dedicata: eMule Adunanza.

La prima cosa da fare è controllare se si ha un ID alto oppure no, e per controllare al meglio questa condizione e capire bene di cosa si tratta seguite questo link nel sito ufficiale di Emule: Spiegazione degli ID.

Fatto ciò controlliamo che non ci siano server fake, spia, ecc nella nostra lista server. Questo purtroppo è un controllo che può essere fatto ma come ben sappiamo non si è mai sicuri al 100% e se si vogliono evitare questi tipi di server basta collegarsi soltanto alla rete Kad ed effettuare sempre una scansione con l’antivirus di tutto il materiale scaricato da Emule.

Ecco dei piccoli accorgimenti da prendere per restare in sicurezza e scaricare in maniera veloce:

* Dalla scheda Opzioni, clickiamo nella barra sinistra su Server, e tra le varie opzioni selezioniamo (un tick verde nei quadratini) solamente:

  • controlla id basso alla connessione
  • connessione sicura
  • usa sistema di priorità

* Adesso andiamo (sempre nella barra di sinistra) nella scheda Sicurezza, quì selezioniamo:

  • Filtra anche i server
  • Attiva l’offuscamento del protocollo (che dovrebbe servire se i provider bloccano il p2p, ma oramai non serve molto..però per sicurezza selezioniamolo comunque).
  • Usa identificazione sicura
  • Abilita il filtro antispam per la ricerca.
  • Mostra i miei file condivisi a: Nessuno (vi sono parecchi pareri discordanti a riguardo…questo è a vostra discrezione).

* Adesso aggiorniamo i server e il filtro ip (cosa che dovrebbe essere fatta anche 2 volte al mese). Per fare ciò vi rimando a eMule Security, sito in italiano molto aggiornato e con ottime guide.

Fine dei piccoli consigli..e vi ricordo che scaricare materiale protetto dai diritti d’autore è illegale! Quindi fate buon uso di questa guida!
Scarica eMule gratis e accedi alla rete P2P piú veloce del mondo!

Be Sociable, Share!

Tags: , , , ,