Google implementa la funzione “Trova immagini simili”

Da qualche giorno su Google è disponibile una nuova funzione di ricerca riguardante le immagini, ossia la funzione “Trova immagini simili“.

Google Immagini: funzione Trova immagini simili

Grazie a questa funzione possiamo approfondire le nostre ricerche riguardanti le immagini semplicemente clickando nel link sotto l’immagine (ove sia possibile) “Trova immagini simili”. Questo link ci mostrerà tantissime altre immagini simili a quella scelta.

La similitudine riguarderà sia il termine di ricerca, sia i tag, ma ancor di più lo schema di colori utilizzato e le forme in essa contenute. Questo tipo di tecnologia è anche utilizzata in alcuni software Apple per il riconoscimento dei volti e delle persone all’interno delle foto stesse (come ad esempio su iPhoto).

Come potete vedere dall’immagine in alto ho cercato il termine “computer” e tra i risultati ho scelto la prima immagine che vedete in alto a sinistra. Clickando su “Trova immagini simili” il risultato è stato quello che vedete sopra….tante immagini simili soprattutto per lo schema di colori.

Questa funzione può essere particolarmente utile anche per trovare pagine web partendo da un’ immagine di vostro interesse, in modo da trovare  informazioni legate proprio a quella immagine.

Be Sociable, Share!

Tags: , , ,