Leggere la posta di Hotmail e Live su iPhone tramite l’applicazione mail nativa



Hotmail su iPhone

Chi possiede un iPhone sa che fino a qualche tempo fa poteva essere un problema visualizzare l'e-mail di Hotmail o Live nel proprio melafonino, vista l'assenza nelle impostazioni principali della gestione di un account Hotmail. Ma già da un pò di tempo è possibile ovviare a questo problema in maniera molto semplice e senza dover ricorrere a programmini vari o installazioni di software aggiuntivo! Semplicemente tramite le impostazioni dell'iPhone.

Andiamo a vedere come.

Premetto che questa mini guida è stata provata su iPhone 3G con firmware  3.1

Tutto il lavoro che dobbiamo fare è da svolgere all'interno delle Impostazioni dell'iPhone, quindi andiamo su "Impostazioni" e poi su  "E-mail, contatti, calendari". Quì andiamo su "Aggiungi account" (che si trova sotto i nomi degli account già impostati) e avremo la possibilità di aggiungere un account dei servizi che troviamo elencati, tra i quali non c'è Hotmail, quindi clickiamo su "Altra".

Adesso dobbiamo clickare su "Aggiungi account Mail" e compiliamo i dati che ci permettono di visualizzare la nostra e-mail di Hotmail, e precisamente in questo modo:

  • Nome: dobbiamo mettere il nome che vedremo visualizzato.
  • Indirizzo: dobbiamo inserire il nostro indirizzo di posta (funziona con qualsiasi tipo di server: @msn.com, @hotmail.it, @hotmail.com, @live.it, @live.com,ecc)
  • Password: inseriamo la password per visualizzare l'e-mail.
  • Descrizione: inseriamo una descrizione (facoltativo).

Adesso clickiamo su "Salva" e l'iPhone troverà le informazioni che ci porteranno al secondo e ultimo passaggio, anche questo da compilare in maniera semplicissima. Vediamo come.

Nella schermata seguente selezioniamo come protocollo "POP" e non "IMAP"! E ci troveremo a dover compilare dei campi, fatelo in questo modo:

Server posta in arrivo

  • Nome host: pop3.live.com
  • Nome utente: inseriamo la nostr e-mail per intero, comprensiva di parte finale dopo la chiocciola.
  • Password: inseriamo la nostra password.

Server di posta in uscita

  • Nome host: smtp.live.com
  • Nome utente: la nostra e-mail per intero.
  • Password: la nostra password.

Salviamo e attendiamo che vengano verificate le impostazioni inserite. A questo punto possiamo leggere la nostra posta Hotmail o Live nel nostro iPhone. Per andare subito a leggere la posta aprite l'applicazione "Mail" e andate a selezionare il nome che avete dato all'account di Hotmail. Semplice vero! "Più facile a farsi che a dirsi!!!" 😛

P.s. ricordo a tutti che per sicurezza dopo aver impostato tutto è meglio andare a verificare che sia attiva l’autenticazione tramite SSL nelle impostazioni del server in uscita.

Be Sociable, Share!

Tags: , , , ,

Un commento su “Leggere la posta di Hotmail e Live su iPhone tramite l’applicazione mail nativa”  

  1. Gravatar Icon 1 Karonidexya Karonidexya

    Oooooo finalmente ora posso leggere le mie email

Lascia un commento

You must log in to post a comment.