CSS: piccola utility per creare DIV con gli angoli arrotondati

Da poco ho scoperto nella rete una piccola utility per realizzare facilmente dei DIV con gli angoli smussati in pochissimi istanti, utilissima per chi non mastica molto di CSS.

L’utility inquestione è: Neurotic-WebDesign: CSS Rounded Box Generator

ScreenHunter 2

Tramite questo utile servizio web è possibile creare DIV con angoli arrotondati semplicemente impostando il colore dello sfondo del DIV che volete creare (Square Color) e il colore dello sfondo in cui volete posizionare il div (Background Color).

Una volta impostati questi 2 colori basta clickare su “Enviar” e dopo l’aggiornamento della pagina verrà visualizzato il codice da insere nel file CSS e il codice HTML da inserire dove volete che appaia il DIV.

Inoltre troverete il un riquadro chiamato “Corner Images” dove vi saranno le 5 immagini che dovete salvare e inserire nel vostro spazio web affinchè vengano trovate dal file css per essere utilizzate nel div. Guardando il codice CSS potrete vedere che vengono indicate delle immagini con nome:

  • nt.gif
  • tl.gif
  • tr.gif
  • bl.gif
  • br.gif

Queste sono le immagini per realizzare gli angoli arrotondati.Fate attenzione ad inserire la giusta URL per le rispettive immagini!

Ovviamente per cambiare il testo contenuto nel div basta andare a modificare il codice HTML ed inserire altro rispetto a “Lorem ipsum..ecc ecc”.

Be Sociable, Share!

Tags: , , , ,